Cibi da Evitare in Gravidanza

 

cibi vietati e da evitare in gravidanza

cibi vietati e da evitare in gravidanza

Quali sono i cibi da evitare in gravidanza? A causa di malattie come la toxoplasmosi e la Listeriosi che possono avere effetti nocivi sul feto, bisogna astenersi da alcuni alimenti. Qui la lista dei cibi da evitare in gravidanza.

Carne poco cotta: la carne che non viene ben cotta potrebbe essere portatrice del batterio responsabile della toxoplasmosi, ma non solo, possono essere presenti anche altri batteri come salmonella ed E. coli.

Insaccati: stesso discorso per gli insaccati.

Pesce poco cotto: stesse precauzioni usate per la carne in quanto anche questo è portatore di batteri patogeni come Listeria, salmonella ed E. coli.  Moderare il consumo di pesci quali: tonno, pescespada, cernia, sgombro reale, trota di mare e branzino in quanto contengono elevate dosi di mercurio. Attenzione a crostacei e molluschi da mangiare solo se ben cotti e se provenienti da fonti sicure altrimenti da evitare del tutto.

Formaggi a pasta molle e latte crudo: questi alimenti se non vengono correttamente conservati o vengono esposti a temperature elevate risultano essere portatori di listeria e altri agenti dannosi come muffe, virus e parassiti.

Uova crude: come per la carne e per il pesce è preferibile non mangiarle se non sono state ben cotte e di conseguenza non mangiare preparazioni che le prevedano come ingredienti: ad esempio salse o tiramisù.

Alcolici in genere: non è dato a noi sapere quale sia la quantità di alcool che si può assumere senza arrecare danni al feto, pertanto sono assolutamente bandite le bevande alcoliche per tutta la gravidanza e specialmente meglio non sgarrare (il famoso bicchiere ogni tanto) nel primo trimestre.

Caffè, te, bevande a base di caffeina: la caffeina non è da escludere completamente, l’importante è essere moderati, e, di norma, non superare le due tazze di te o le due tazzine di caffè al giorno.

Da evitare invece le bevande energetiche contenenti caffeina in quanto è molto probabile che ne si assuma in eccesso e potrebbe avere un effetto diuretico portando al rilascio di minerali importanti, ed essendo sostanza eccitante non andrebbe bene ne per mamma, ne per bambino.

Moderare anche l’uso di liquirizia.

 Scarica il pdf gratuito da attaccare al frigo per tenere sempre a mente i cibi da evitare ;)

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)