Cibi Consigliati in Gravidanza

Cibi consigliati in gravidanza

Cibi consigliati in gravidanza

Cibi consigliati in gravidanza? Innanzitutto mangiate sempre cibi di qualità.

La dieta deve essere equilibrata sia da un punto di vista energetico che nutrizionale. Qui la lista dei cibi consigliati in gravidanza

Latte: è molto importante in gravidanza, per il suo contenuto proteico, di sali minerali (magnesio, calcio e fosforo) e vitamine (A, B e D). Si può quindi bere una tazza di latte la mattina, poi fare uno spuntino di yogurt con muesli durante il pomeriggio e a cena circa 100 gr di formaggio, preferendo quelli poco stagionati e con poco sale, come la scamorza e il parmigiano.

Carne: è sempre bene fare molta attenzione al consumo di carne in gravidanza. Insaccati, salumi e carni poco cotte possono infatti aumentare il rischio di contagio da toxoplasmosi, una malattia parassitaria che si può contrarre attraverso carni poco cotte o contaminate. Soprattutto carne magra o sgrassata, almeno 4 o 6 volte alla settimana, e ben cotta.

Pesce: Preferite quindi il pesce fresco e ben cotto, ancora meglio se azzurro. Consumatene 150/200 g (anche di più se lo preferite alla carne) e almeno 3 volte alla settimana.

Uova: le uova nell’alimentazione sono importantissime, ancor di più lo sono in gravidanza, per il contenuto di proteine di ottima qualità. E’ consigliabile consumarle nelle forme più digeribili (ad esempio in camicia).

Frutta e verdura: pulita con cura, può essere consumata più volte al giorno. Variate nelle tipologie e cercate di preferire frutta e verdura di stagione.

Legumi: da non sottovalutare. Per chi non mangia carne, i legumi aiutano ad integrare la dieta di ferro e uniti ai cereali costituiscono un’ottima fonte di proteine. In inverno si possono consumare le zuppe di legumi e cereali, oppure paste brodose con lenticchie e crostini di pane.

Grassi e olii: non devono mancare nella dieta. L’olio extravergine di oliva può essere consumato giornalmente per condire o cucinare.

 

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