Blog

Listeriosi e Gravidanza

L’alimentazione in gravidanza perché sia corretta deve apportare tutti i principi nutritivi necessari alla futura mamma e al bambino, il consumo di formaggi è fortemente consigliato ma attenzione alcuni potrebbero presentare dei rischi.

Ad esempio i formaggi molli e semimolli maturati con le muffe come brie, gorgonzola, camembert, roquefort, sono frequentemente contaminati dalla Listeria monocytogenes, un batterio che può causare un’intossicazione alimentare particolarmente pericolosa in gravidanza.  La listeriosi, innocua normalmente, diviene invece molto pericolosa in gravidanza rischiando aborti spontanei o parti prematuri. Fortunatamente i casi di listeriosi associati al consumo di formaggio sono piuttosto rari.

Come proteggersi dal rischio di Listeriosi in Gravidanza?

L’alimentazione in gravidanza non dovrebbe prevedere il consumo di formaggi molli, attenzione anche ai formaggi tipo tome e tomini freschi, a meno che in etichetta ci sia scritto che sono stati prodotti con latte pastorizzato. In gravidanza è assolutamente sconsigliato bere latte crudo acquistato sfuso in cascina o appena munto o alimenti prodotti a partire da latte crudo.

Si a tutti i formaggi stagionati e pastorizzati, le alte temperature della pastorizzazione permettono, infatti, di uccidere tutti i batteri eventualmente presenti anche nei formaggi freschi. Quindi, si ai fiocchi di latte, mozzarella, formaggio spalmabile, ricotta e la maggior parte dei formaggi di capra. Anche il latte pastorizzato e lo yogurt sono alimenti sicuri. È importate, però, consumarli entro pochi giorni dall’ apertura della confezione.

Maria A. Giusti

Maria A. Giusti

Psicologa e dal 2010 mamma felice e innamorata di Giorgia dal 2013 anche di Davide. Innamorata della vita, dei salti nel vuoto, sempre pronta a ripartire, perchè come diceva chissà chi " ogni volta che cadi, raccogli qualcosa"
Maria A. Giusti

Latest posts by Maria A. Giusti (see all)

About Maria A. Giusti

Psicologa e dal 2010 mamma felice e innamorata di Giorgia dal 2013 anche di Davide. Innamorata della vita, dei salti nel vuoto, sempre pronta a ripartire, perchè come diceva chissà chi " ogni volta che cadi, raccogli qualcosa"

One Response to Listeriosi e Gravidanza

  1. Sono 1 ѕettimana che ϲero e questo blog è laa
    sola cosa convincente che leggo. Veramente brillante.
    Se tutte lle persone che creano siti web si preoccupassеro di produrrе matеriale convincente com
    questo la rete ѕarebbe indubiamente moltօ più piacevole da
    visitarе. Continua così

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website